Studi e ricerche in storia della miniatura e delle arti minori in Toscana. In ricordo di Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto
Questo volume raccoglie le ricerche di alcuni studenti che si sono laureati in “Storia della Miniatura e delle Arti Minori” all’Università di Firenze con la professoressa Maria Grazia Ciardi Duprè.
Il volume è prima di tutto un omaggio alla professoressa, recentemente scomparsa. In secondo luogo, è una testimonanza che racconta l’attenzione di Maria Grazia Ciardi Duprè verso lo studio di un patrimonio storico spesso ingiustamente sottovalutato, e tuttavia di fondamentale importanza per ricostruire il percorso di artisti di straordinaria bravura e le vicende di manufatti che testimoniano una perizia tecnica, un senso estetico e un’attenzione stilistica che dobbiamo assolutamente riscoprire e tramandare. In linea con questi presupposti, il ricavato delle vendite del libro sarà interamente destinato alla copertura delle spese sostenute per il restauro del polittico di Pietro Lorenzetti conservato nella Pieve di Arezzo.
Contributi di: Gabriella Angioli, Marzia Benini, Alberto Bisaccioni, Silvia Burbi, Maria Cristina Castelli, Maria Giovanna Cutini, Rosella Manciati, Maria Gabriella Maschi, Silvia Pichi, Tiziana Rosi, Mario Rotta, Paola Semoli, Emanuela Sesti.